Domande Frequenti (FAQ)

PRODOTTI

Le Vostre terrecotte sono resistenti al gelo?
Ogni articolo è realizzato esclusivamente con la pregiata argilla di Impruneta estratta nella cava di proprietà, la lavorazione eseguita con le tecniche tradizionali e la cottura effettuata a temperature di oltre 1000°C per un totale di oltre 6 giorni conferisce alle terrecotte Poggi Ugo una resistenza al gelo da oltre -30°C fino al caldo tropicale. Per ottenere la massima durata che le nostre terrecotte possono offrire, è comunque opportuno seguire le indicazioni elencate nella sezione "Consigli per il gelo".

Sono davvero fatte a mano?
Assolutamente sì, dal 1919 la fornace di Terrecotte Poggi Ugo produce terrecotte rispettando la tradizione secolare della lavorazione artigianale. Ogni articolo viene prodotto interamente a mano con le tecniche del colombino, del guscio e del calco, nella nostra azienda da personale specializzato.

Nel caso che una terracotta ha il timbro "Impruneta", vuol dire che è di vostra produzione?
No, Il solo nome "Impruneta" e/o altri similari non sono sufficienti a identificare le nostre terrecotte e di solito neanche le terrecotte originali di Impruneta. Le nostre terrecotte riportano il timbro con il nome "POGGI UGO IMPRUNETA FIRENZE ITALIA".

è necessario il foro sul fondo dei vasi?
Sì, il foro è necessario ed è fondamentale che il foro rimanga sempre libero e non ostruito da foglie o altro, in quanto il ristagno d'acqua potrebbe causare un danneggiamento del vaso, e se presente, anche della salute della pianta stessa. E' consigliabile inoltre porre dei piedini sotto al vaso in modo da distanziarlo dal suolo o dal sottovaso, facilitando così la fuoriuscita dell'acqua dal foro di drenaggio. Qualora il vaso non sia munito di foro, consigliamo di praticarne uno sul fondo oppure sul fianco sempre vicino al fondo, al fine di far fuoriuscire l'acqua.

Sono necessari i sottovasi?
I sottovasi servono per raccogliere l'acqua di innaffiatura e sono consigliati in tutti i casi dove non si vuole che l'acqua bagni il pavimento, nei casi che si vuol proteggere il pavimento dall'acqua e negli ambienti interni. Per l'utilizzo dei sottovasi durante le stagioni fredde si consiglia di seguire le indicazioni elencate nella sezione "Suggerimenti".

E' sempre opportuno acquistare i piedini?
Si consiglia di usare i piedini sotto i vasi nei casi di difficoltà di fuoriuscita dell'acqua dovuta al terreno, e nei paesi molto freddi

Il colore è sempre uguale?
Tutta la lavorazione è eseguita nella completa naturalità del prodotto, e viene realizzata utilizzando esclusivamente acqua, argilla e cotta tradizionalmente senza mai aggiunta di sostanze chimiche per alterare il colore finale. Per questo le terrecotte possono presentare tonalità leggermente differenti tra di loro. Talvolta sugli articoli si distinguono le impronte delle mani dell'artigiano che li ha realizzati. Con il tempo le terrecotte acquistano una patina superficiale del naturale invecchiamento e i colori tendono a uniformarsi.

Le misure riportate sul sito o sui cataloghi sono indicative o effettive?
Le misure indicate sono reali, comunque per merito della lavorazione artigianale è normale che tra vari pezzi dello stesso modello ci possano essere lievi differenze di misura. Le dimensioni indicate nei vasi di solito sono del diametro interno, nelle fioriere sono esterne, e nei portavasi si indica il diametro di ingombro massimo.

PREVENTIVI / ORDINI

C'è un minimo d'ordine?
Per soddisfare tutte le necessità dei clienti non abbiamo un minimo d'ordine.

Quali dati devono essere forniti per avere una quotazione?
Nome e cognome o nome della Ditta, indirizzo completo, telefono, fax e lista degli articoli e delle quantità.

Come si fa per ordinare?
Si può ordinare telefonicamente al numero +39 0552011077, via fax al +39 0552313852 o e-mail info@poggiugo.it indicando i dati per la fatturazione, l'indirizzo per la consegna e la lista degli articoli. Sarà nostra cura inviare un preventivo o conferma d'ordine con l'elenco dei costi e le modalità di pagamento. Per confermare è sufficiente inviare il documento firmato con le eventuali correzioni.  

SPEDIZIONE

Potete organizzare il trasporto?
Di solito possiamo organizzare qualsiasi consegna dalla piccola scatola agli autoarticolati interi. In funzione delle quantità la merce viene spedita con corrieri o con camion diretti.

Quanto costa la spedizione?
Le tariffe variano in base ai volumi, pesi, servizi e destinazioni, e per applicare il giusto costo non si possono standardizzare. In base a un elenco di articoli richiesti possiamo calcolare internamente in pochi minuti il costo del trasporto in tutta Italia e gran parte dell'Europa e evitare così spiacevoli sorprese.

C'è una assicurazione durante il viaggio con lo spedizioniere?
La merce viaggia assicurata. è sufficiente effettuare poche indicazioni al fine di attivare correttamente l'assicurazione in caso di rottura e poter ricevere un nuovo pezzo in sostituzione.

PAGAMENTO

Qual' è la prassi per il pagamento?
I pagamenti possono essere effettuati in contanti, bonifico bancario e con le principali carte di credito.

DOMANDE GENERICHE

Quali sono gli orari di apertura?
L'ufficio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 ed il Sabato dalle 8:30 alle 12:30

Perchè la ditta fa parte dell' "Associazione fornaci storiche ed artistiche di Impruneta"?
Il nostro impegno da sempre è la volontà di difendere la lavorazione tradizionale e artigianale della terracotta di Impruneta tramandata nei secoli, raccolta da noi con l'impegno di tramandarla alle generazioni future. Insieme a pochi altri artigiani rimasti a difendere la tradizione abbiamo voluto unirci e fondare l' "Associazione delle Fornaci Storiche e Artistiche di Impruneta" a tutela della qualità, garanzia del prodotto fatto a mano e lavorazione artigianale. Tutte le terrecotte realizzate da queste fornaci si riconoscono dal marchio dell' "Associazione delle Fornaci Storiche e Artistiche di Impruneta" con al lato il timbro del produttore.