Quella che stiamo per raccontarvi è una storia che parla di gioco di squadra.
Un gioco di squadra che parte dal mondo del calcio e nello specifico dalla squadra di calcio della città di Firenze: la Fiorentina.
La Fiorentina, con la nuova presidenza guidata da Rocco Commisso, è stata dotata di una nuova casa: il Viola Park, il centro sportivo più grande d’Italia, uno dei più all’avanguardia d’Europa.
Questo nuovo impianto non è importante solo per il mondo del calcio, ma è importante per tutta l’Italia a livello paesaggistico e architettonico, facendo puntare di nuovo i riflettori sul nostro paese – attraverso lo sport – per un’opera che è un nuovo fiore all’occhiello da annoverare tra le eccellenze italiane.
Un’altra squadra ha realizzato questo ambizioso progetto: lo Studio Archea Associati, capitanato dall’Architetto Marco Casamonti, una delle più importanti firme del mondo dell’architettura nazionale ed internazionale;
il centro sportivo Viola sorge a due passi dal centro di Firenze, Bagno a Ripoli, situato in una zona verdeggiante, circondata dalle tipiche colline toscane con una posizione strategica rispetto alla logistica ed al trasporto pubblico della città.
Il progetto è davvero importante: 26 ettari totali: 2 stadi, 12 campi regolari che ospiteranno tutte le squadre, dagli allenamenti della Serie A,
fino ad arrivare ai bambini di 8 anni del vivaio Viola, compresa la Squadra femminile, oltre agli headqaurter della società.
Un ambiente inclusivo, in cui si respira aria internazionale, da Campus Americano.
Uno dei concetti fondamentali alla base del Viola Park è stato sicuramente la sostenibilità: basato sui principi della bioarchitettura, il progetto ha integrato il recupero di una cascina preesistente
– Villa Favard, dalla connotazione del casale di campagna tipico toscano – inserendola in un conteso avanguardistico, sia dal punto di vista progettuale che tecnologico:
padiglioni dotati di tetto a forma di V (che richiamano la lettera iniziale di Viola) dotati di impermeabilizzazione a compluvio per la raccolta e il drenaggio dell’acqua piovana, piloni composti in legno, alluminio e acciaio riciclabili,
sfruttamento dell’illuminazione naturale grazie alle grandi vetrate, tetti a vela dotati di pannelli fotovoltaici per sopperire al fabbisogno energetico.
Insomma un progetto iper moderno e tecnologicamente all’avanguardia quello realizzato per la nuova casa Viola.
È a questo punto che entra in campo un’altra squadra: quella di Poggi Ugo Terrecotte; nel contesto del Viola Park così come è stato concepito, ovvero come un connubio fra tradizione toscana e avanguardia internazionale,
tra iper-tecnologia e sostenibilità, hanno trovato naturale collocazione i grandi complementi d’arredo in terracotta della nostra collezione di accessori da esterno.
L’aver scelto di arredare le aree esterne del Viola Park con grandi orci in terracotta, rafforza ancora di più il legame e l’integrazione che c’è con il paesaggio toscano.
Il modello che è stato selezionato per la nuova casa Viola è il grande Uovo a Millerighe in ripetizione, un manufatto dalle dimensioni notevoli, alto 108 cm e con un diametro di 85 cm,
per l’abbellimento dei grandi spazi esterni dell’innovativo centro sportivo.
Il design di questo oggetto lo rende di per sé un prodotto tradizionale e contemporaneo.
L’Uovo a Millerighe Grande è stato creato partendo dall’idea dell’orcio, diventato ormai un simbolo della storia e della tradizione toscana;
in questo caso però la forma è appunto quella perfetta dell’uovo (da cui prende il nome), la raggiatura è molto più uniforme, i classici manici sono stati tolti, in favore di un’estetica molto moderna, esaltata dalla decorazione a righe sottili.
Così facendo si è sovvertito il concetto utilitaristico con cui fu concepito l’orcio originariamente, facendolo diventare un elemento di design a cui non serve nient’altro, perché è bello così com’è.
Anche dal punto di vista della sostenibilità – concetto fondamentale dell’intero progetto – l’inserimento di complementi in terracotta è stato coerente: la terracotta è un materiale del tutto naturale,
composta come si sa, solo da terra e acqua. Un articolo in terracotta inoltre ha una lunga durabilità ed è riciclabile all’infinito.
Non c’è dubbio che per un progetto d’eccellenza come quello del Viola Park siano stati scelti oggetti d’eccellenza come i manufatti Poggi Ugo terrecotte!