Arte Sacra: ecco la Collezione in terracotta Giubileo 

È finalmente arrivato gennaio, il mese che apre l’anno solare e che, in questo 2025, celebra anche un periodo molto particolare e ricco di significato per tutto il mondo cattolico e cristiano. 

Lo scorso 24 Dicembre infatti, è stato inaugurato l’Anno Santo

la sera della Vigilia di Natale Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di San Pietro, dando avvio al Giubileo 2025, un periodo ricco di appuntamenti e di eventi per tutti i fedeli che durante questo tempo particolare si recheranno a Roma per partecipare a rituali e atti di devozione, tipici della tradizione cattolica.

Il tema del Giubileo 2025 è “Pellegrini di Speranza”.
Questo tema richiama l’attenzione sull’importanza del pellegrinaggio come metafora del viaggio della vita: mettersi in cammino per conoscere noi stessi e ciò che ci circonda.

A Roma, per tuttala durata del Giubileo, sono attesi 35 milioni di pellegrini che riempiranno la capitale, non solo per partecipare agli eventi religiosi, ma anche per poter godere del delle grandi opere d’arte di cui Roma è custode da sempre.

L’arte sacra ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo nei secoli e, ancora oggi, il patrimonio artistico e architettonico collegato alla Chiesa di Roma è una ricchezza di rilevanza eccezionale, a prescindere dalle religioni e dai credo.

La tradizione artistica italiana è costellata di grandi mecenati ecclesiastici che, grazie al loro senso estetico ed alla loro necessità comunicativa, hanno commissionato opere che oggi hanno per noi un valore inestimabile.

I più importanti pittori e scultori di tutti i tempi si sono messi a disposizione della chiesa di Roma ed hanno prestato il loro operato al cattolicesimo: Michelangelo, Donatello, Leonardo, Raffaello sono solo alcuni dei grandi nomi che si possono asseverare tra i tanti che hanno reso grande Roma e l’Italia intera con il loro contributo storico ed artistico.

Per questa grande occasione, anche in fornace, abbiamo fatto un viaggio negli archivi storici della Poggi Ugo, andando a ricercare tutte le opere in terracotta riconducibili all’arte sacra:
sia riproduzioni di famose opere d’arte, sia articoli originali che si ispirano al mondo cattolico.

Tutti questi articoli sono stati raccolti nella Collezione Giubileo che si compone di statue, bassorilievi  e pannelli decorativi.

Tanti sono gli oggetti che compongono la Collezione Giubileo, la maggior parte è esposta sulla facciata dell’antica fornace (un edificio che risale al 1600 circa).

La facciata dell’Antica Fornace Poggi Ugo – risalente al 1600 – è interamente decorata da pannelli in terracotta, molti dei quali fanno parte della Collezione Giubileo.

Alcuni di questi sono modelli ripresi dalle opere originali come ad esempio la riproduzione del famoso Tondo Pitti, un raffinato pannello circolare in terracotta che rappresenta un capolavoro della tradizione artistica rinascimentale. Questo tondo è una replica fedele dell’originale scolpito in marmo di Carrara da Michelangelo Buonarroti, custodito presso il Museo del Bargello di Firenze.
La forma in gesso originale, acquistato dalla Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, è stata utilizzata come base per realizzare questa riproduzione in terracotta. 

Il Tondo Pitti, ha dimensioni davvero importanti: con un diametro di 85 cm è perfetto per abbellire una facciata o impreziosire un salone inquanto, come ogni oggetto realizzato in terracotta di Impruneta, è perfetto sia per una collocazione in ambienti esterni (resiste alle intemperie ed al gelo fino a -30°C) o interni.

A sinistra l’originale Tondo Pitti realizzato da Michelangelo nel 1564 per Bartolomeo Pitti e adesso custodito al Museo del Bargello di Firenze; a destra la fedele riproduzione in terracotta creata a mano dagli artigiani di Poggi Ugo terrecotte.

Un’altra splendida opera in terracotta che riproduce l’originale è l’Annunciazione Robbiana, questo calco replica la lunetta in terracotta policroma invetriata realizzata da Andrea Della Robbia per il cortile dell’Ospedale degli Innocenti di Firenze.
La versione in terracotta realizzata a mano dagli artigiani della fornace Poggi Ugo è perfetta per impreziosire una parete domestica – come una camera – e rappresenta un dono destinato ad essere apprezzato e custodito nel tempo.

Il pannello che raffigura l’Annunciazione Robbiana ha una larghezza di 80 cm ed un altezza di 43 cm. 

Un altro capolavoro che possiamo annoverare tra gli articoli della Collezione Giubileo è senza dubbio la Madonna della Seggiola riproduzione in terracotta del famoso dipinto di Raffaello che risale ai primi del ‘500, conservato nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze

Qui sotto è possibile vedere come avviene la realizzazione artigianale di questa opera senza tempo, attraverso il calco su forma in gesso. Il nostro mastro artigiano Lorenzo, dopo aver spolverato la forma con polvere di argilla, inizia a schiacciare la terra sulla forma in gesso fino a riempirla totalmente. 

Terminata questa fase, procede lisciando quello che sarà il retro dell’opera e appone il timbro della Fornace Poggi Ugo. Trascorso il tempo necessario all’argilla di seccare, Lorenzo può sformare l’opera e può iniziare a rifinirla a mano, per enfatizzare ogni più piccolo particolare del manufatto.

Il mastro artigiano mentre calca la Madonna della Seggiola 

Ogni articolo che compone la “Collezione Giubileo” realizzato in terracotta assume un significato profondo, che lega la cultura cattolica ad una tradizione artigianale senza tempo.

Le riproduzioni di immagini sacre in terracotta di Impruneta sono più di semplici decorazioni:

sono testimonianze di una importante tradizione plasmate con mani sapienti, realizzate seguendo le antiche tecniche della lavorazione dell’argilla di Impruneta.

Ogni dettaglio parla di cura e attenzione, ogni oggetto racconta una storia che ci riporta alle radici della nostra cultura.

Questi oggetti – statue, pannelli murali, busti – in terracotta possono essere preziose idee regalo per celebrare i momenti più importanti della vita: nascita, Battesimo, Comunione, Matrimonio.

Sono complementi decorativi che possono trovare diverse collocazioni negli spazi domestici come abbellimento delle pareti, sia interne che esterne di casa, in giardino, ma anche in angoli di casa che vogliamo non solo abbellire, ma riempire di un particolare significato simbolico.

Scoprite tutti gli articoli che compongono la particolare Collezione Giubileo dedicata all’Anno Santo 2025.