Consigli contro il gelo

Le terrecotte della fornace Poggi Ugo realizzate con la pregiata argilla di Impruneta sono garantite resistenti al gelo oltre i -30 °C. Per ottenere la migliore durata delle terrecotte indichiamo dei consigli d’uso per i periodi freddi.

Le terrecotte Poggi Ugo nei giardini innevati

1. Svuotare le terrecotte dall’acqua nel periodo invernale, o comunque quando la temperatura scende sotto ai 3 °C, accertandosi periodicamente che la pioggia non riempia nuovamente gli oggetti.


2. Nelle terrecotte piene di terra, accertarsi che il foro di drenaggio sia sempre libero da radici, suolo o altro.


3. Alle terrecotte prive di foro, consigliamo di praticarne uno o più sul fondo o sul fianco sempre vicino al fondo. Utilizzare trapano senza percussione con punte adatte alla pietra con diametro di 20 millimetri circa.


4. Accertarsi che all’interno dei cachepot non ci sia ristagno di acqua e nel caso svuotarli.


5. Per evitare che gli orci, le alzate o i cahepot si riempiano di acqua si possono chiudere con un coperchio che puó essere anche di terracotta.


6. Quando le temperature si fanno rigide (sotto ai 3°C), è buona cura rovesciare i sottovasi – utili alla raccolta dell’acqua di annaffiatura nei periodi più caldi – o riporli in un luogo riparato. Non lasciare il vaso in bagno nell’acqua, ma sollevarlo con piedini in terracotta.


7. Accertarsi che gli oggetti siano integri all’inizio della stagione fredda e non presentino crepe o rotture capillari, in cui l’acqua potrebbe infiltrarsi e gelare.
In questo caso proteggere la terracotta dalla pioggia e dal freddo diretto, eventualmente coprire il vaso con un telo impermeabile. Per aumentare la durata del pezzo danneggiato si possono praticare due fori ai lati della rottura vicino al bordo superiore e effettuare una legatura con filo di ferro zincato.
È preferibile anche sigillare le fessure con del collante.


8. Accertarsi che le terrecotte non rimangano a lungo tempo a contatto diretto o immerse – anche parzialmente – nella neve; in caso di nevicate liberare il perimetro intorno alla terracotta per evitare che il continuo contatto con il gelo possa causare danneggiamenti.


9. Usare la massima cautela nello spostare gli oggetti quando congelati perché il fondo del vaso potrebbe essere attaccato al suolo.
Si consiglia di non usare acqua bollente sui vasi per sciogliere ghiaccio o neve e neppure sostanze come sale o prodotti similari. È sempre preferibile usare dei piedini sotto alle terrecotte per separarle dal suolo.


10. Per una maggiore durata delle terrecotte usare sempre concimi e fertilizzanti naturali e di qualità garantita.