Una innovativa collezione ideata dalla Designer Sabrina Sguanci Baroni per Poggi Ugo terrecotte è stata presentata a Milano durante il Fuori Salone 2024, all’interno della Mostra UpTo – “fino a che punto ci si può spingere…” che si è svolta negli spazi della Fabbrica del Vapore.
La mostra, curata da Anty Pansera – fondatrice dell’associazione Dcome Design nata per promuovere e diffondere la creatività femminile, è un invito ad oltrepassare i confini del tradizionale rapporto tra funzione, forma e dimensione degli oggetti, superando i limiti della creatività e sfidando le convenzioni.
È con questi presupposti che Sabrina Sguanci Baroni ha studiato la collezione Hydra – vasi con idroriserva: 3 vasi manifesto, iconici e funzionali che hanno come obiettivo – nell’unione del binomio terra/acqua – la tutela delle specie vegetali, provate dal costante innalzamento delle temperature.
La terracotta Poggi Ugo è la scelta perfetta – vista la sua naturale porosità – per la realizzazione di questi speciali vasi utilizzati come alleati del verde, ideali sia per utilizzo in spazi interni che esterni.
Sabrina Sguanci Baroni e Antonella Andrei hanno collaborato nella creazione dei tre contenitori, partendo dalla modifica di forme già esistenti nella collezione Poggi Ugo, a cui sono stati aggiunti gli elementi per la riserva dell’acqua: una rivisitazione delle “docce” – tradizionali componenti in cotto delle grondaie utilizzate sui tetti per il convogliamento dell’acqua piovana fin dal tempo dei Romani.
I complementi della collezione Ydra sono rigorosamente realizzati a mano dai mastri artigiani della fornace Poggi Ugo, in cui ogni “serbatoio” combacia perfettamente con i profili che caratterizzano ogni forma, creando un insieme estetico perfetto ed armonioso. La speciale morfologia dei tre vasi richiede infatti una cura particolare in ogni fase produttiva, che viene svolta con le tecniche tradizionali ed originali che caratterizzano la produzione di ogni articolo a marchio Poggi Ugo.
La riscoperta delle tecniche di produzione e lavorazione pre-industriali – rispettose dell’ambiente in cui nascevano – è oggi argomento sulla cresta dell’onda.
Parole come sostenibilità, circolarità, ecologia, recupero risuonano da ogni parte.
In più di 100 anni di attività la Fornace Poggi Ugo porta avanti metodi di lavorazione che non possono prescindere dall’attenzione e dal riguardo verso quella terra – l’argilla di Impruneta – che è componente fondamentale della sua arte.
I protagonisti di questa collezione sono:
Grande Ydra Cono in cui un cilindro interno al vaso con taglio inclinato accoglie la riserva d’acqua, che grazie alla porosità della terracotta rilascia progressivamente alla pianta il giusto grado di umidità.
Grande Ydra Fiore in cui cinque riserve d’acqua sono poste all’esterno del vaso, disegnando come petali intorno all’ideale corolla centrale.
Grande Ydra Quadro in cui invece quattro semicilindri posti all’esterno del vaso disegnano le riserve d’acqua.
I 3 vasi della collezione Ydra sottolineano l’importanza di un’economia delle risorse, mettendo a frutto le proprietà naturali dell’argilla di Impruneta che aiutano a mantenere il giusto microclima utile alla vegetazione e, grazie al loro inedito e funzionale design, ricreano un sistema di irrigazione controllata.