Poggi Ugo protagonista di Buongiorno Ceramica

Buongiorno Ceramica 2025 – Fornace Poggi Ugo protagonista!

Il 17 e 18 maggio torna la festa diffusa che celebra la ceramica artistica e artigianale in tutta Italia (e non solo).
Un weekend speciale in cui 58 Città della Ceramica AiCC apriranno le porte a eventi, laboratori, mostre e incontri per tutti gli appassionati.

Oltre agli appuntamenti ufficiali, tante realtà artigiane e culturali parteciperanno con eventi collaterali, perché la ceramica – e con lei la terracotta – è molto più di un materiale: è cultura, identità, arte che si fa ogni giorno.

E ovviamente Impruneta non può mancare: patria storica della terracotta e riferimento internazionale per la sua produzione.

La fornace Poggi Ugo sarà protagonista con due eventi speciali

Sabato 17 maggio | Ore 10:00 – 13:00 | Fornace Poggi Ugo

“Silenzio” – Performance di Marco Bonechi

Un incontro ravvicinato con l’arte in divenire: Marco Bonechi, scultore, pittore e “ricercatore dell’arte”, realizzerà in diretta una scultura sul tema “del mare”.

Un evento intimo e potente, dentro gli spazi suggestivi della storica fornace, dove la materia prende forma e il silenzio diventa racconto.

Sabato 17 maggio | Ore 18:30 | Piazza Buondelmonti, Impruneta

Inaugurazione dell’opera “7 volte 7” di Patrizio Travagli

Un’installazione collettiva e simbolica, nata dalla collaborazione tra le 7 fornaci aderenti al marchio CAT di Impruneta, tra cui la fornace Poggi Ugo.

L’artista Patrizio Travagli ha costruito un’opera corale, fatta di 49 manufatti in terracotta, che dialogano con la storia e lo spirito di Piazza Buondelmonti, antica crocevia di pellegrinaggi e commerci.

Due eventi, entrambi curati da Francesca Roberti, un’unica occasione per riscoprire la forza della terracotta tra arte contemporanea e radici antiche.

Ti aspettiamo ad Impruneta, cuore pulsante di Buongiorno Ceramica 2025!

Scopri qui tutto il programma