E’ passato un mesetto dalla fiera dedicata al mondo della casa Maison & Objet e dal nostro rientro in Toscana.
Quella di Parigi è stata una importante occasione di incontro con una grande quantità di pubblico, un momento di confronto vis à vis con una moltitudine di persone: architetti, interior designer, rivenditori, buyer provenienti da ogni parte del mondo intervenuti in Francia per carpire tendenze ed ispirazioni.
Per noi è stato un preziosissimo momento di scambio, dove abbiamo avuto l’opportunità di conoscere le idee e le richieste dei clienti finali che si rivolgono ai professionisti per arredare gli spazi più diversi: hotel, ristoranti, residenze di città o proprietà in luoghi di vacanza.
Tutti i racconti che abbiamo ascoltato hanno avuto uno stesso comune denominatore: sempre di più le persone tendono ad un ritorno a materiali naturali e che possano durare nel tempo.
Questo è uno dei motivi per cui le persone si interessano alla terracotta.
Un’altra cosa che viene cercata è l’originalità e la possibilità di personalizzare unprogetto, un ambiente, per poter soddisfare richieste anche dei committenti più esigenti.
Anche per queste ragioni hanno avuto un grande successo i pannelli murali della collezione Land .
A Maison & Objet lo stand aveva le pareti decorate con i pannelli Palm Canvas e Infinite Geometry; anche il desk di accoglienza era rivestito con gli stessi pannelli. Questi elementi decorativi hanno catturato l’attenzione di molti visitatori che hanno colto immediatamente il senso estetico di questa proposta.
Firenze è famosa in tutto il mondo per suoi tipici tetti rossi fatti di mattoni in terracotta di Impruneta, quello stesso rosso che spesso si ritrova nei casolari toscani, caratterizzati da bellissime pareti – composte dagli stessi mattoni – utilizzati a vista.
Da questa ispirazione siamo partiti con la reinterpretazione: utilizzare la terracotta per creare dei pannelli decorativi in modo da portare nuovamente sulle pareti il calore della terracotta.
Tutte le varianti dei pannelli Palm Canvas e Infinite Geometry.
Nel creare il disegno dei pannelli abbiamo cercato di reinterpretare la terracotta con una filosofia contemporanea, urbana e dalla forte connotazione cosmopolita, uscendo dalla nostra zona di confort – la tradizione toscana – per andare incontro invece a disegni e geometrie che si ispirano all’idea di un viaggio in terre lontane, trasferendo questa esotica dimensione nei nostri spazi quotidiani.
I pannelli murali infatti sono stati pensati anche per un utilizzo interno, per aprire la porta alla terracotta che, inaspettatamente entra in casa e si posiziona sulle pareti e, stavolta, non a livello strutturale, ma puramente estetico e decorativo.
Ecco perché questi nuovi elementi hanno attirato l’attenzione del pubblico intervenuto a Maison et Objet: professionisti di settore hanno accolto questa novità con molto entusiasmo, dandoci già dei feedback sul loro possibile diverso utilizzo.
Qualcuno li userà per rivestire piscine, altri li impiegheranno per decorare parti di facciate di ingresso – perché ricordiamoci che l’argilla di Impruneta è comunque perfetta per stare all’esterno in qualsiasi condizione atmosferica – o ancora qualcuno realizzerà dei banconi, utilizzando i pannelli su dei supporti in legno e ferro.
La fantasia può viaggiare senza limiti con questi complementi, tanto è semplice la loro installazione e libero il loro utilizzo…
Il vostro entusiasmo verso questi prodotti ci ha letteralmente travolti, tanto che, una volta tornati a casa, abbiamo deciso di abbellire una parte del nostro ufficio proprio con i Palm Canvas: composti da sei pannelli diversi, utilizzabili in composizione tra loro, sono decorati da foglie stilizzate di palma – Cycas, Kentia, Butia – per viaggiare con la mente verso luoghi lontani…
Anche gli Infinite Geometry sono caratterizzati da tre disegni diversi, tutti tridimensionali, che con le loro forme sinuose e ripetute, ci trasportano sulle dune del deserto, o tra le onde del mare…
Ma abbiamo ancora una novità in serbo a proposito di pannelli e presto ve ne daremo notizia!