RACCONTI DI TERRACOTTA

In più di 100 anni di attività le creazioni in terracotta della Fornace Poggi Ugo hanno preso parte a progetti di designer, architetti e paesaggisti di tutto il mondo.

Ogni professionista ha una storia diversa: progetta, sceglie ed utilizza le terrecotte in maniera specifica e personale, adattandole ad ogni singola situazione, ogni volta in modo diverso.

Qui alla Fornace Poggi Ugo ci occupiamo di realizzare le terrecotte migliori, rispettando le antiche tecniche di lavorazione artigianale perché ogni progetto si realizzi esattamente nel modo in cui i progettisti lo hanno pensato;

è per questo vorremmo parlare con qualcuno di loro: per capire insieme come nasce un lavoro e come si arriva alla scelta del complemento perfetto.

La prima persona con cui abbiamo avuto il piacere di parlare è l’Architetto Cédric Capron, che opera a Nizza in Francia.

Un dialogo con Cédric Capron

Con una carriera di diciannove anni, Cédric Capron, Maestro Artigiano in intonaco, pittura e decorazione, incarna l’eccellenza nel settore del lusso e della decorazione di interni.

La sua fama si basa su una profonda competenza tecnica nella costruzione, che lo rende una figura essenziale e ricercata nel campo del design e dell’architettura d’interni.

La sua esperienza professionale lo ha portato in tutto il mondo, in particolare in Asia e in California, dove ha lavorato per molte celebrità ampliando così la sua rete di contatti, questo lo ha portato a collaborare con alcuni veri giganti del settore.

Il suo incredibile portfolio include progetti prestigiosi e riservati, in particolare al servizio della famiglia Reale dell’Arabia Saudita.

Ora con il suo studio con sede nel cuore di Nizza, Cédric Capron promuove un’atmosfera informale ed amichevole all’interno della sua agenzia. Incarna valori essenziali, sottolineando l’amore per l’artigianato, la competenza e lo stile francese.

Cédric Capron con il suo staff nell studio di Nizza in Francia.

Il trasferimento delle conoscenze occupa per lui un posto fondamentale nelle sue priorità, così come la dedizione allo sviluppo professionale e l’impegno per la promozione dei mestieri artigianali e sostenibili, che sono al centro della sua idea di architettura e decorazione.

– Come ha conosciuto la Fornace Poggi Ugo e perché ha scelto proprio le nostre terrecotte?

“Ho scoperto la vostra azienda attraverso una ricerca online, mentre cercavo materiali artigianali autentici e di alta qualità per un progetto. Ciò che mi ha immediatamente attratto della Fornace Poggi Ugo è stata la vostra consolidata reputazione di produttori italiani di terracotta, che combina la tradizione artigianale familiare con l’innovazione contemporanea.

Sono rimasto colpito dalla diversità e dalla bellezza delle vostre creazioni e dei vostri prodotti. Ogni pezzo sembrava raccontare una storia unica, con una particolare attenzione ai dettagli e un’estetica che catturava perfettamente l’essenza dell’artigianalità e dell’eleganza che cercavo per i miei progetti.
Inoltre, la durata e la longevità della terracotta di Poggi Ugo si allineano perfettamente con i miei valori in materia di design sostenibile e di conservazione dell’artigianato.
Sapere che i vostri prodotti sono stati realizzati con un impegno di qualità e autenticità ha rafforzato la mia fiducia nella scelta della vostra azienda.”

– Cosa ha realizzato e dove si trova (se si può dire) il progetto?

“Abbiamo realizzato la costruzione e la decorazione del Beefbar di Santorini in Grecia, situato nel cuore del lussuoso Hotel Andronis Arcadia.”

Il welcome desk del ristorante Beefbar in cui sono stati inseriti il Vaso Vite Millerighe ed il vaso Iris

– Nel contesto di questo progetto, perché ha scelto di inserire vasi in terracotta e non di altri materiali?

“La scelta dei vasi in terracotta è stata naturale visto che il progetto si trova sull’isola di Santorini e il ristorante è caratterizzato da un arredamento bohémien-chic con accenti mediterranei.
I vasi in terracotta sono stati quindi il compromesso perfetto per aggiungere un tocco più minerale e artistico al progetto con materiali naturali, messi in risalto dalla luminosità della location, soprattutto durante i tramonti.”

– Cosa rappresenta per lei la terracotta?

“Come architetto e designer d’interni, apprezzo la versatilità della terracotta, che può essere usata in modo leggero per aggiungere accenti rustici al design contemporaneo, o in modo più evidente per creare un ambiente mediterraneo, luminoso e naturale.
La terracotta incarna una fusione di arte e artigianato: è molto più di un semplice materiale da costruzione o da decorazione, è una storia raccontata attraverso ogni sfumatura dei suoi toni caldi e ogni texture realizzata a mano. Il suo carattere terroso e caldo conferisce un tocco di autenticità a qualsiasi spazio, sia che si tratti di una facciata esterna riccamente strutturata, sia che si tratti di pezzi artigianali finemente lavorati utilizzati per decorare gli interni.”

L’ambiente esterno del Beefbar di Santorini arredato con materiali naturali e tipicamente mediterranei

– Come si arriva alla scelta finale del vaso/complemento perfetto?

“Dopo aver esplorato varie proposte sia sul vostro sito web che su siti concorrenti, siamo giunti alla conclusione che la qualità, il design, la maestria e la gamma di forme offerte dalla vostra azienda erano la scelta perfetta per il nostro progetto.”

– Quale modello avete scelto e perché?

I vasi scelti dallo studio Capron per il Beefbar di Santorini sono stati il vaso Vite Millerighe ed il vaso Iris [n.d.a.]

“Abbiamo scelto i vostri vasi per l’esclusività dei prodotti artigianali, oltre che per la loro contemporaneità, le forme diverse e l’aspetto grezzo che rifletteva perfettamente l’aspetto autentico che volevo conferire al progetto.”

– Avete utilizzato i complementi Poggi Ugo per spazi esterni o interni?

“Abbiamo utilizzato i prodotti esclusivamente per gli esterni.”

 – Come è stata accolta la proposta in terracotta dai vostri clienti?

“La scelta di questi diversi vasi è stata accolta molto bene dal cliente, che ha apprezzato le diverse dimensioni/stili proposti per il progetto.
I colori e il materiale si sono integrati perfettamente nell’ambiente in cui i vasi sono stati collocati.”

Da parte nostra siamo immensamente felici di sapere che alcune delle creazioni in terracotta Poggi Ugo siano state inserite in un ambiente così raffinato ed esclusivo, progettato nel rispetto dell’ambiente in cui si trova ed incastonato perfettamente nella splendida cornice dell’Isola di Santorini.